Tutti i mobili della scuola possono essere recuperati e valorizzati
Vastarredo garantisce una seconda vita alle aule di tutte le scuole. Emidio Salvatorelli, CEO Vastarredo: “Con il nostro “PROGETTO RIUSO” vogliamo rendere le aule scolastiche belle, sostenibili e sicure. Usiamo Legno e materiali seconda vita, certificati per assicurare il benessere di alunni e insegnanti ”
Progetto Riuso
La lunga esperienza di Vastarredo nella progettazione e produzione di arredi scolastici ha portato allo sviluppo di un progetto che metta al centro la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Il “PROGETTO RIUSO”, infatti, ha l’obiettivo di dare una seconda vita agli arredi delle aule di tutte le scuole. Spesso banchi, armadietti e attaccapanni usati hanno una parte delle strutture molto usurate (ad esempio ripiani e appoggi a pavimento) e una parte completamente intatta (telaio metallico). L’idea è quella di recuperare tutte le parti ancora utilizzabili e cambiare solo le componenti necessarie, restituendo nuova vita agli arredi riducendo l’utilizzo di materia prima vergine. L’azienda utilizza materia prima seconda vita per il rinnovo delle parti usurate degli arredi, pannelli di truciolare riciclato 100%, proveniente dalla raccolta di scarti di lavorazione e da parti di mobili non più riutilizzabili.
Il “PROGETTO RIUSO” prevede anche un progetto pedagogico attraverso il coinvolgimento, da sviluppare con i dirigenti e gli alunni della scuola, in ambito di economia circolare, con visite guidate presso gli stabilimenti di produzione. L’azienda si rende disponibile a selezionare le scuole più interessate, per realizzare gratuitamente un’aula modello arredata con tutti i mobili di Vastarredo. Il coinvolgimento riguarda anche lo studio dell’impatto ambientale e del calcolo dell’impronta ecologica della propria aula. In questo modo l’arredo della classe diventa materia di approfondimento e formazione.
Lo studio oltre alla progettazione dei mobili scolastici riguarda la possibilità di risolvere problemi di acustica e di organizzazione degli spazi (sotto banchi, ripiani e spazi per l’insegnante). Un aspetto importante è quello legato alla sicurezza, infatti questi mobili di ultima generazione sono studiati e certificati appositamente per non lasciare cavi elettrici scoperti, per garantire gli spazi per i dispositivi elettrici ed elettronici e per le nuove strumentazioni didattiche.
Per l’azienda è importante assicurare il benessere dei bambini e degli insegnanti, mantenendo sempre la qualità degli arredi estremante alta. Tutti i mobili sono infatti certificati e conformi alle norme vigenti. Un ambiente di apprendimento sano e ordinato rende piacevole la permanenza e l’accoglienza degli alunni negli spazi scolastici.
Vastarredo garantisce anche il servizio di smaltimento dell’usato, così da completare il ciclo e assicurare un recupero delle materie prime anche per quei mobili che non possono essere riutilizzati così come sono, ma devono essere separati e riciclati a seconda del materiale d’origine.
Progettazione personalizzata
La Vastarredo dispone di un software di progettazione aziendale, presente sul web accessibile ad ogni scuola per personalizzare i propri ambienti. È disponibile un catalogo digitale grazie al quale ciascun operatore scolastico può selezionare i mobili, i colori, le composizioni e le rifiniture che predilige, avendo a disposizione una vasta scelta e un’ampia varietà di colori. Il sistema è poi in grado di generare un rendering in 2D e 3D per mostrare l’effettiva composizione scelta. A quel punto si procede in automatico con l’ordine di tutti i componenti, risparmiando tempo e riducendo la possibilità di errore nella compilazione.
Fabbrica 4.0
L’organizzazione della produzione e della logistica sono attività fondamentali per garantire precisione, puntualità ed efficienza. Vastarredo è all’avanguardia nell’utilizzo di impianti e macchinari completamente automatizzati, che assicurano rapidità e accuratezza. Ogni mobile e composizione possiede un codice digitale che identifica i prodotti dal catalogo fino al magazzino.
Sostenibilità e ambiente
Vastarredo ha puntato sulle energie rinnovabili, facendo installare sulla quasi totalità della copertura degli stabilimenti produttivi una superficie di pannelli fotovoltaici in grado di produrre annualmente circa 4.000 MWh, che corrispondono anche a una conseguente riduzione di 1.440 tonnellate di CO2.
Inoltre, l’impianto fotovoltaico ha, tra gli altri vantaggi, quello di ridurre la temperatura all’interno delle aree produttive durante la stagione estiva, poiché minimizza l’assorbimento di energia solare, e di migliorare anche il benessere degli ambienti di lavoro.
Per ridurre i consumi energetici, sono stati installati negli impianti produttivi dei motori ad alto rendimento, che hanno permesso un risparmio quantificabile in circa 190.000 KWh e un conseguente minore impatto di emissioni di anidride carbonica pari a 73 tonnellate per anno.
A questi importanti investimenti tecnologici sono state affiancate delle politiche di costante monitoraggio dei consumi dei singoli macchinari, allo scopo di individuare consumi anomali o trend negativi sui quali intervenire, anche in termini di manutenzione preventiva. La certificazione della società riguardano anche gli aspetti sociali esistenti con tutti i collaboratori e con il territorio, così i valori legati al genere.