Scuola Toolou Khady

Torniamo a parlare nuovamente del progetto Toolou Khady , al quale partecipiamo con impegno e trasporto.
La Vastarredo è lieta di vedere come crescono le speranze e come, ancora una volta, la scuola diventa veicolo di grandi aspettative: NOI AMIAMO LA SCUOLA!

Amiche ed amici

stiamo vivendo in Italia il grande evento di EXPO ed in particolare a Milano dove, come tutti sanno, l’Esposizione Universale avrà la sua sede in questi 6 mesi con a tema la nutrizione e l’accesso all’ alimentazione di una buona parte della popolazione del pianeta.
Desideriamo lasciare ad altri i commenti sulla riuscita o meno dell’evento e sulla sua efficacia nei cambiamenti, ma non si può nascondere che ad esempio alcuni paesi, la Cina in primis siano riusciti a trovare soluzioni e compromessi soddisfacenti, mentre altri come l’India vedono ancora lontano un traguardo ragionevole od il “povero” Nepal” (di cui nessuno più ne parla) che sono sprofondati in un baratro; il continente africano è anch’esso in buona parte ancora alla ricerca di una formula che possa risolvere i problemi nutrizionali ed ancora oggi nel XXI secolo migliaia di bambini muoiono di fame e milioni sono malnutriti, il tutto con la complicità dei paesi “ricchi”.

Toolou Khady in questo contesto è una goccia nel mare, ma non possiamo nascondere che in questi (quasi) 4 anni di attività abbiamo distribuito alle famiglie sostenute circa 3 tonnellate di riso, 200 litri di olio oltre ad una quantità zucchero e sapone e dallo scorso anno a cinque bambine è garantito un pasto giornaliero sicuro presso la mensa scolastica, con grande gioia delle famiglie.
E’ importante ricordare che il progetto primario di Toolou Khady è l’educazione scolastica, ma anche il sostegno alimentare è uno degli obiettivi di grande importanza, assieme all’aiuto sanitario, e proprio in questi progetti arrivano i vostri sostegni ed i vostri aiuti; non è un caso che si cerca di rendere autonome, come saprete, alcune famiglie con costruzione di pollai per il proprio sostegno ed il piccolo commercio ed alcune piccole attività , affinché il nostro ed il vostro aiuto non si trasformi in semplice carità.

Il progetto dei piccoli sistemi fotovoltaici per due famiglie, annunciato nella precedente NL è rimandato a data da definirsi in quanto le famiglie sono state purtroppo sfrattate e sono alla ricerca di una nuova collocazione.

Concludiamo con la lieta notizia che tutti gli undici bambine/e sono stati promossi (l’anno scolastico è terminato in questi giorni) e che Papa (in vacanza in Italia nella scorsa estate) verrà iscritto all’Istituto Angela Davis , che offre maggiori garanzie della attuale scuola ,ricorderete che tutta la classe era sofferente.
I risultati scolastici saranno pubblicati sul sito nell’apposita area riservata per i soci non appena le varie scuole ci consegneranno tutte le informazioni.

I bambini ospiti in Italia durante queste prossime vacanze oltre ai campus estivi avranno la possibilità di visitare EXPO e poter trasmettere ai loro amici, sorelle e fratelli le esperienze vissute.

Vogliamo ringraziare in questa occasione Valeria per le biciclette che ha regalato destinate ai ragazzi, Cristina per la grande quantità di prodotti per la pulizia dei corpo inviati all’osped. pediatrico IPS di Pikine, la soc. GIMA per gli apparecchi sanitari consegnati all’osped. di Keur Massar ed un particolare ringraziamento a Paolo che ha recentemente perso la mamma Angela ed ha deciso di continuare il sostegno.

Toolou Khady il giardino di Khady onlus – Milano

http://www.ilgiardinodikhady.com/

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.