Il giardino di Khady

Nel corso di queste prime settimane di ottobre le scuole dei diversi villaggi aprono i battenti, molto più tardi delle nostre in Italia, in quanto le piogge stagionali ed il caldo renderebbero molto difficile l’accesso alle strutture a causa dei frequenti allagamenti e della poca percorribilità delle “strade” . Anche la malaria (paludisme) in questa stagione contribuisce a ridurre il numero delle presenze.
Per fare comprendere meglio a tutte le amiche ed amici dove studiano le nostre ragazze /i presentiamo una serie di immagini /dati dei quattro istituti privati e del liceo pubblico.

Abbiamo già spiegato i motivi sulla scelta degli istituti privati e ripetiamo sinteticamente che è basata sul fatto , in primis di una migliore preparazione didattica, poi dalla assenza dei frequenti scioperi della scuola pubblica e non per ultimo dalla frequenza che offre i corsi dal mattino al tardo pomeriggio , evitando così che i ragazzi rimangano sulla strada senza controllo alcuno.

Naturalmente i corsi privati hanno costi estremamente superiori al pubblico ma l’esperienza ci ha insegnato che questa è la strada giusta per realizzare il Progetto , mirato ad una buona preparazione e non alla semplice alfabetizzazione.

Dal prossimo novembre saranno disponibili immagini dettagliate sul nostro sito (www.ilgiardinodikhady.com) sia degli istituti con maggiori dettagli ed info sia dell’inaugurazione del giardino d’infanzia nel villaggio di Pikine che avverrà il 31 ottobre.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.