Il Giardino di Khady

Amiche ed amici
non sembra vero ma il Progetto Giardino d’Infanzia si è trasformato in realtà, non nascondiamo che sono state affrontate difficoltà di vario genere, ma l’obiettivo è stato raggiunto anche con esiti migliori delle aspettative. E’ stato infatti siglato e legalizzato (in Tribunale) l’accordo con una scuola materna pubblica localizzata all’interno dell’ ospedale pediatrico IPS di Pikine a cui molte famiglie non possono accedere, non essendo in grado di pagare l’iscrizione e le rette scolastiche (obbligatorie).
Toolou Khady a partire dal prossimo mese di ottobre prenderà in carico numerosi bambini in 2 o 3 classi , di casi più bisognosi e di orfanelli. Le prese in carico sono affidate al nostro collaboratore Sig. Barà ed alla responsabile della scuola materna Sig.ra Aida Lo Ba ed il suo staff . Per ogni bambino verrà compilata una apposita scheda con tutte le informazioni necessarie.

All’inizio dell’anno scolastico verrà organizzata con una grande festa l’inaugurazione ufficiale in presenza delle autorità locali.
Ringraziamo già in questa occasione la società Vastarredo che ha donato generosamente il materiale di arredo per due classi. Materiale che partirà a fine mese per container.

Anche per il Progetto primario possiamo annunciare che da ottobre , la piccola Awa di 7 anni entrerà a pieno titolo nella famiglia di Toolou Khady.

La mamma

Non si può tralasciare che i risultati scolastici del secondo trimestre sono positivi ad esclusione del solo Papa, dove però tutta la sua classe è carente.

Sul fronte sanitario Adama ( a cui in un primo momento un medico forse troppo frettolosamente aveva diagnosticato una grave malattia ) ha contratto una infezione batterica, è stata accompagnata all’ ospedale Le Dantec di Dakar e dopo alcuni giorni è migliorata significativamente.
Ci attendono ancora molti impegni fra i quali la realizzazione di un sistema fotovoltaico per 2 famiglie che tuttora vivono senza luce elettrica.

Durante le prossime vacanze scolastiche 2 o 3 bambini trascorreranno un periodo in Italia, chi desiderasse ospitare Djiby per un periodo da definire o chi desiderasse offrire un campus ai ragazzi può scrivere a : giardinodikhady@gmail.com o chiamare 3313572366

Salutiamo tutti ricordando che potrete aiutare tutti i piccoli in occasione della dichiarazione dei redditi con il Vostro 5 x 1000
CF 97607430150

Da Vastarredo Srl
W LA SCUOLA … in Italia come nei paesi che hanno assoluto bisogno di aiuto: W LA SCUOLA.
Questo progetto, al quale abbiamo partecipato con impegno e trasporto, sarà presto inaugurato.
La Vastarredo è lieta di vedere come crescono le speranze e come, ancora una volta, la scuola diventa veicolo di grandi aspettative: NOI AMIAMO LA SCUOLA!
Grazie

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.