Certificato UNI EN ISO 9001-2008

Soddisfazione cliente vastarredo

Che cos’è UNI EN ISO 9001/2008…

La ISO 9001:2008  rappresenta il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

Punti chiave

La ISO 9001:2008 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
• Il cliente e la sua piena soddisfazione;
• La visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
• L’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
• La conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
• La capacità di coinvolgere le risorse umane;
• La centralità del ruolo dell’alta direzione aziendale.

La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l’azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati.
In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni.

Quali vantaggi

• Gestire l’efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti dal successivo utilizzatore.
• Acquisire un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisca l’efficacia dei controlli.
• Crescere di competitività e credibilità/visibilità sul mercato di riferimento.
• Vantare una certificazione di validità mondiale, elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare d’appalto.

Facebook