Certificato UNI EN ISO 14001-2004

Vastarredo, gestione ambientaleChe cos’è UNI EN ISO 14001/2004…

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
La sigla ISO 14001 identifica uno di questi standard che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione. Lo standard ISO 14001 è uno standard certificabile ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.
Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire,attuare,mantenere attivo,migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. E’ inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tantomeno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Punti chiave

Prima di definire il sistema di gestione conforme alla ISO14001 è necessario realizzare un analisi ambientale cioè raggiungere un’approfondita conoscenza del contesto in cui opera l’organizzazione.
Dalla fotografia della situazione aziendale in rapporto all’ambiente, si dovrà quindi impostare e mantenere attivo un sistema di gestione ambientale conforme alla Iso 14001.

Quali vantaggi

Un sistema di gestione ambientale certificato consente:
• Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali.
• Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche-amministrative.
• Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.)
• Strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico.
• Strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale.
• Strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi).
• Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.
• Migliore rapporto e comunicazione con le autorità
• Miglioramento dell’immagine aziendale

Facebook